Startup EticaEtnica

Cosa è
Etica Etnica

Etica Etnica è la neonata startup sociale ideata presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, ad opera di un team composto da cinque studentesse:

  • Alessia Petino, 17 anni;
  • Luna Civitale, 17 anni;
  • Bianca Maria Manca, 17 anni;
  • Teresa Morabito, 14 anni;
  • Giada Bray, 14 anni;

 ed uno studente:

  • Luigi Carratta, 17 anni.

Vision & Mission

La vision è quella di aiutare i giovani che vivono in Paesi più svantaggiati ad avere e a godere degli stessi diritti, delle stesse opportunità e delle stesse condizioni di vita dei giovani fondatori della startup.

 

La mission è quella di studiare le condizioni esistenti nelle diverse aree geografiche ideare, progettare e applicare progetti innovativi specifici per le diverse aree geografiche prese in considerazione.

Progetto Afghanistan in partnership con la startup:

PRINCESS AMANI

È il primo progetto curato dalla nostra neonata startup sociale “EticaEtnica – Giovani per i giovani del mondo”.

In questo particolare caso la nostra mission è quella di collaborare con studentesse Afghane e contribuire possibilmente alla loro crescita in termini di auto-realizzazione. Le studentesse della startup “Princess Amani” realizzano a mano, in maniera totalmente artigiana, delle fantastiche borse con tessuti tipici del luogo, spesso di risulta, ricavati da indumenti, tende, rivestimenti, etc.

La nostra startup Etica Etnica acquista le borse, le importa e le vende sul territorio italiano. Importante sottolineare che Etica Etnica acquista le borse di Princess Amani in anticipo, pagandole ad un prezzo nettamente superiore di quanto potrebbero essere vendute in Afghanistan e coprendo le spese di spedizione, assumendo così totalmente ogni rischio d’impresa e garantendo alla startup Afghana un congruo ricavo e serene certezze.

Chi acquista una borsa di “Etica Etnica” non solo entra in possesso di un articolo artigianale unico (non vi sono mai due borse uguali), ma contribuisce fattivamente alla crescita di una studentessa in Afghanistan, aiutandola e permettendole di raggiungere il suo sogno di futuro.

La scuola che frequentiamo

Non è assolutamente un caso che la startup sociale “Etica Etnica” sia nata all’interno dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, come non è un caso che nello stesso ambito siano nate altre importanti startup sociali come “MABASTA –  Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti” – www.mabasta.org , “ECOisti” – www.ecoisti.it, “Wonder Card” – www.wondercarditalia.it e “Kindom” – www.kindom.it .

E’ una delle poche scuole superiori in Italia (se non l’unica) in cui tutti gli studenti partecipano ed un percorso di Educazione all’Imprenditorialità, con l’obiettivo di acquisire sia la Mentalità Imprenditoriale (Entrepreneurial Mindset) a partire dai 14 anni che una notevole quantità di Competenze Trasverali (Soft Skills).